Skip to main content

L’analisi di clima aziendale è un’operazione che non comporta grande dispendio di tempo ed energie ma che ha un enorme ritorno in termini di consapevolezza del datore di lavoro. A cosa serve? A fotografare la realtà aziendale in un preciso momento o periodo. 

Osservare l’analisi di clima periodicamente può fare davvero la differenza in termini di soddisfazione del team poichè il datore di lavoro avrà sempre sotto controllo la situazione e potrà migliorare e migliorarsi per andare incontro alle esigenze espresse dai suoi dipendenti. Ricordiamo, infatti, che in un ambiente sereno tutti lavorano meglio!

L’analisi di clima è dunque fondamentale per intercettare pensieri, esigenze e valutazioni del nostro team che sarà coinvolto da un buon clima aziendale. La soddisfazione del dipendente impatta positivamente sui risultati di tutta l’azienda, sia in termini economici che umani. 

Come si attua un’analisi di clima? Tramite questionari, brainstorming, giochi di gruppo, momenti di team building: tutte attività piacevoli che coinvolgono ulteriormente il team di lavoro! 

Parola d’ordine: COMUNICAZIONE. Senza una buona comunicazione è impossibile attuare un’analisi di clima e successivamente andare a migliorarsi!

Leave a Reply